Come smascherare i finti organizzatori e finti agenti

by - gennaio 27, 2024

 


Quante volte ti è capitato di essere contattato/a da chi si presenta come agente, talent scout, organizzatore di eventi o manager?. Quante volte ti è stato detto "io collaboro con l'agenzia pincopallo", "io conosco i produttori di questi programmi tv", "io rappresento questa o quella modella", "posso farti lavorare nella moda o nello spettacolo", "sono l'agente di questo o quel concorso di bellezza", "sono amico di questo personaggio famoso e quindi sono ben introdotto"?. Quante volte poi vedi questi soggetti pubblicare foto al fianco di questo o quel personaggio dello spettacolo per farti credere che questi "fanfaroni" possano poi introdurre te in questo ambiente?. Quante volte ti viene detto da questi idioti che se non lavori in esclusiva con loro non avrai mai nessuna possibilità di carriera?. Quante volte collaborando con questi cretini, ricevi poi messaggi con i quali vieni sgridato/a per il solo fatto di aver preso parte ad un contest o ad un evento che non piace all'idiota?

Ecco, allora già sei sulla buona strada per aver capito quanto tu sia incappato/a in un ladro.
Ladro?
Si perché queste persone stanno "rubando" la professionalità a chi fa questo di lavoro con serietà e professionalità. In regola con le leggi e con il fisco.
Come capire se stati collaborando con un "ladro" o ancor peggio con un "truffatore"?
E' assai semplice. Ma prima ricorda, se chi ti ha contattato ha una partita iva come Agenzia di Modelle, leggiti l'articolo dedicato  da qui : https://www.coordinamentoitaliano.it/p/agenzie-e-casting-seri.html

Ma veniamo ai "ladri" dei quali abbiamo appena parlato.

I fotografi ufficiali : Se un fotografo svolge questa attività come professione reale avrà una partita iva (come fotografo) verificabile da qui :
https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/Scegli.do?parameter=verificaPiva , un sito web ufficiale, emette fatture o ricevute quando svolge il proprio lavoro, pretende la firma di liberatorie per fotografare chiunque.
Attente a cosa firmate : Leggete sempre bene che non stiate cedendo i diritti di sfruttamento immagine e l'utilizzo delle foto e che non venga concessa alcuna esclusiva.

Fotografi amatoriali senza partita iva : Fanno un altro lavoro ufficialmente, ma nel tempo libero si divertono a fare foto. Alcuni sono davvero bravi e nulla hanno a che invidiare ai fotografi professionisti. Ma stai alla larga da chi facendo foto amatoriali, pretende poi che firmi liberatorie, che lavori solo con lui o ancor peggio diffida da chi afferma di collaborare con agenzie, programmi tv e quant'altro. Queste sono attività che vengono svolte da chi fa questo di mestiere.

I fotografi marpioni : Con o senza partita iva, hanno come finalità di farti foto in intimo, glamour, costume da bagno, trasparenze (dove sei praticamente quasi nudo/a). Spesso si eccitano a fare questo tipo di foto e anzi, senza che tu te ne accorga, fanno foto zoomate di particolari del tuo corpo (tanto non le vedrai mai e chissà che ne farà). Alcuni fotografi marpioni vogliono portarti a letto e ci provano spudoratamente. Il segreto per evitarli? Portati sempre qualcuno con te quando fai le foto con questi soggetti o se hai dubbi sulla professionalità di questi fotografi. Fai stare chi ti accompagna al fianco del fotografo mentre scatta così che l'accompagnatore veda anche che scatti vengono realizzati. Non firmare mai nulla e fatti dare tutte le foto realizzate.

I ricattatori : Esistono. Purtroppo sono molto diffusi. Solo quelli che ti scattano foto molto esplicite o che se le fanno mandare abducendo che servono per alcuni clienti molto facoltosi pronti a pagare somme ingenti per avere questo tipo di foto. In realtà l'intento è quello di ricattarti dicendoti che queste foto verranno diffuse e pubblicate a meno che tu non ti conceda sessualmente o a meno che tu non paghi somme per evitare la brutta figura. Ci sono suicidi per questo e anche tentati suicidi (esempio https://www.ilsussidiario.net/news/cronaca/2019/3/19/ricatto-con-foto-hot-13enne-tenta-suicidio-lodi-svenuta-a-scuola-denuncia-15enne/1861067/)

I finti agenti e i finti manager : Fanno davvero ridere. Vi basti pensare che non hanno partita iva ma magari li trovi di giorno a fare i muratori (senza nulla togliere ai bravissimi muratori) e nel tempo libero si divertono a credersi agenti per la tv, per la moda, per lo spettacolo. Gli basta farsi qualche scatto con qualche VIP di turno da pubblicare sui social, per presentarsi poi come i paladini del management. Diffidate assolutamente. Quando vi capita il "fenomeno" di turno, chiedete "Mi mostri il tuo sito web ufficiale?" (nel quale devi trovare una partita iva indicata nell'home page). Oppure chiedigli "Mi puoi dire la tua partita iva?" e se te la comunica verificala da qui 
Purtroppo anche verificando la presenza della partita iva, non è detto che sia autorizzato perché potrebbe avere una partita iva come negozio di frutta e verdura ad esempio.
Per evitare di incappare in chi non fa questo di mestiere e che potrebbe danneggiare e non poco il vostro futuro anziché aiutarvi, diffidare assolutamente da chi non ha una partita iva e anche un sito web ufficiale su dominio (www.pincopallo.it). Evitare siti gratuiti del tipo www.blogger.it/pincopallo o www.libero.it/pincopallo o pincopallo.libero.it. I siti reali e concreti devono essere di primo livello www.pincopallo.it e con partita iva indicata.
 
Le agenzie in regola (ma solo in apparenza) : Attenzione, anche chi ha la partita iva e un sito web, non sempre è affidabile. Per capire se l'agenzia è affidabile leggiti : 

Gli organizzatori di concorsi di bellezza o talent scout : 9 su 10 sono truffatori o addirittura marpioni (che organizzano eventi per molestare ragazze o per portarsele a letto con la falsa promessa di aiutarle a vincere qualcosa). Capita quotidianamente. DIFFIDATE di chiunque prospetta scambi di favori, anzi DENUNCIATE SUBITO questi comportamenti. 
Per verificare se queste persone sono in regola, chiedete anche qui una partita iva e verificate se ha un sito internet di primo livello. Se proprio volete approfondire, chiedere anche una visura della camera di commercio alla persona che reputate di dubbia provenienza. Sulla visura, verificherete se la partita iva è abilitata ad operare nell'organizzazione di eventi e/o di management. 
Purtroppo molto spesso, ci sono soggetti con partita iva aperta come muratore, idraulico, negozio di alimentari, fotografo, agenzia di pubblicità, ecc.
Ma per poter fare il fotografo occorre partita iva da fotografo.
Per fare organizzatore di eventi occorre partita iva come organizzatori di eventi.
Per fare agenzia di management occorre partita iva come agenzia di management.
Per fare corsi, occorre una partita iva per fare corsi.
Per vendere spazi su siti web occorre un agenzia di pubblicità.
Non lasciarti ingannare infine, da chi organizza concorsi di bellezza nel tuo territorio, per grandi concorsi noti. Non è detto che quella persona sia in regola e che sia autorizzata a farlo.
Chiedere sempre la partita iva e la visura della camera di commercio (dove deve essere evidenziato il settore merceologico e il codice Ateco per il quale si sta proponendo a te) è un buon modo per scoprire chi non è in regola! E se si rifiutano di mandarti questi documenti, be, allora stai ben lontano dal soggetto!

SEGNALA TRUFFE, RAGGIRI, MOLESTATORI DA QUI (anche anonimamente)






You May Also Like

0 comments